Insalata di Pimienta

Cari amici dell’Accademia dell’Ottava,

continuiamo il nostro viaggio attraverso la decima sudamericana con un contributo dottorale registrato durante un incontro TEDx svolto a Cadice: il poeta repentista, Alexis Diaz-Pimienta, ha il compito di dover descrivere tutto quello che è successo negli incontri precedenti, fino a quel momento.

(altro…)

Dedica in ottava di Marco Betti a Ivo Mafucci

 

 

Pubblichiamo volentieri queste ottave di Marco Betti dedicate a Ivo Mafucci, che se ne è andato

Un abbraccio a tutti i poeti

David Riondino

 

 

In morte di Ivo Mafucci

La voce Chiara lo sguardo volpesco
il verso attento la fine battuta
l’accento pastorale è un po’ dantesco
la bella ottava aggraziata e arguta
l’esile corpo il viso pittoresco
la fronte bassa la chioma canuta
è questa la memoria dell’effige
che chi ama il verso ancora predilige.

(altro…)

Decima e Identità

Illustrissimi estimatori della Ottava rima, è da un po’ di tempo che non ci facciamo vivi sul sito. Di fatto, il crollo dei finanziamenti ha affondato sia il concorso Otto ottave, che l’attività generale. Che rimane affidata, fortunatamente, ai singoli estimatori del genere. Fortunatamente non mancano, in Italia e all’estero: Leggi tutto…

Improvvisazione ispanofona – Decima

  Apriamo sul sito dell’Accademia dell’Ottava questa sezione, dedicata all’improvvisazione in decima. Molti incontri col grande improvvisatore cubano Alexis Diaz Pimienta ci fanno pensare che sia possibile proporre, tradotti, una serie di interventi di grandi improvvisatori ispanofoni: e siamo ragionevolmente certi che la modalità della improvvisazione in decima è la Leggi tutto…