Improvvisazione ispanofona – Decima

 

Apriamo sul sito dell’Accademia dell’Ottava questa sezione, dedicata all’improvvisazione in decima. Molti incontri col grande improvvisatore cubano Alexis Diaz Pimienta ci fanno pensare che sia possibile proporre, tradotti, una serie di interventi di grandi improvvisatori ispanofoni: e siamo ragionevolmente certi che la modalità della improvvisazione in decima è la stessa di quelle della improvvisazione in ottava. Con la differenza che la decima è un mondo molto vivo e attivo, e che i poeti che improvvisano, in Spagna e Sud America, con questo schema, sono centinaia. Possiamo in qualche modo dire che, nella pregevole “nicchia” della oralità in versi, l’improvvisazione in decima in italiano è, numericamente parlando, una nicchia rannicchiata in una nicchia più estesa, per l’appunto la nicchia ispanofona.
Tutto questo ci fa pensare che chi ci segue accolga con interesse questo nuovo capitolo del sito, curato da David Riondino ed Elvio Ceci. Anche perché siamo sicuri che conoscere questi talenti spagnoli e sudamericani possa essere di grande aiuto a poeti e pubblico.

Iniziamo le pubblicazioni di questo materiale con questo estratto da uno spettacolo fatto nel 2015, nel quale Alexis illustra le modalità della decima. Il video completo è in corso di pubblicazione, e ne avrete presto notizia. Per ora questo estratto, nel quale Alexis Pimienta illustra al pubblico la chiave della decima.

 

Questo inserimento è stato pubblicato in Convegni. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.